È un servizio dedicato ai pazienti particolarmente ansiosi (anche bambini), diversamente abili, anziani, cardiopatici o ipertesi, soprattutto nelle terapie più complesse previo accordo con il paziente stesso o un genitore/tutore.
La sedazione cosciente ci permette di ottenere uno stadio intermedio tra la veglia ed il sonno mediante la somministrazione di farmaci dotati di attività ipnotico-sedativa che agiscono in modo reversibile sul sistema nervoso attenuando le risposte emotive del paziente durante la seduta odontoiatrica. Viene indotto uno stato di rilassamento totale e senza effetti collaterali del paziente, mantenendo inalterata la sua capacità di interazione con lo staff medico.
Il controllo della pressione ed il monitoraggio continuo delle funzioni vitali aggiungono un elevato fattore di sicurezza per i pazienti portatori di patologie complesse e consentono un’agevole esecuzione delle cure odontoiatriche anche ai pazienti affetti da stati d’ansia e da reazioni involontarie non controllabili.