COS’E’ L’ORTODONZIA
L’Ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle disarmonie dentali e muscolo-scheletriche generatesi durante la crescita e lo sviluppo del paziente che determinano alterazioni sia della funzione del sistema masticatorio che dell’estetica del sorriso.
A CHI SI RIVOLGE L’ORTODONZIA?
L’ortodonzia si rivolge sia ai bambini, con l’obiettivo di guidare lo sviluppo dentale e dei mascellari, eliminando quei fattori che possono influire negativamente sulla crescita corretta, sia agli adulti, risolvendo problemi legati alla funzione e all’estetica dentale.
QUALI SONO I BENEFICI DI UN TRATTAMENTO ORTODONTICO?
Il beneficio di un trattamento ortodontico è funzionale, estetico e anche psicologico, in quanto la correzione di diverse problematiche a agisce sulle ossa facciali, sui denti, sui tessuti parodontali, sui muscoli e articolazioni, sulla funzione masticatoria e respiratoria, sulla fonetica. L’ortodonzia agisce persino sull’autostima, poiché un bel sorriso può migliorare la qualità di vita dando fiducia in sé.
Gli obiettivi fondamentali che l’ortodontista si propone di raggiungere a conclusione d’ogni trattamento sono:
- corretto allineamento dei denti
- raggiungimento di un’armoniosa estetica del viso
- raggiungimento di una funzione masticatoria efficiente
- raggiungimento di un migliore stato di salute dei denti e dei loro tessuti di sostegno.
Il trattamento ortodontico prevede l’impiego di apparecchiature che possono essere rimovibili o fisse, in associazione o meno con dispositivi ausiliari (elastici intraorali, trazioni extraorali, miniviti, etc.).
I trattamenti, così come le apparecchiature, sono individualizzati e si applicano in modi diversi e su persone di età differenti, dagli adulti ai bambini. Non si tratta di una libera scelta: ogni mezzo terapeutico trova precise indicazioni e spesso non offre alternative. In generale:
- nei pazienti in crescita si interviene per ottimizzare lo sviluppo scheletrico e funzionale, favorendo l’eruzione spontaneamente corretta dei denti
- i denti vengono allineati idealmente dopo la loro completa eruzione
Oggigiorno l’ortodonzia è accompagnata dall’utilizzo di materiali e metodologie che hanno ridotto in maniera consistente i tempi di trattamento e il discomfort psicofisico per il paziente, anche mediante l’adozione dell’Ortodonzia invisibile (Invisalign) che consente trattamenti efficaci e allo stesso tempo estetici con l’impiego di mascherine trasparenti.
L’ortodonzia può fungere anche da supporto ad altre branche odontoiatriche; l’ortodonzia può essere un prezioso alleato dell’estetica dentale (ad esempio, per raddrizzare o sbiancare i denti); l’ortodonzia può, infine, migliorare l’igiene e la masticazione, favorendo la salute dei denti del paziente.
É fondamentale rivolgersi sempre, per le cure ortodontiche ad uno Specialista in Ortognatodonzia.
COSA SONO GLI APPARECCHI ORTODONTICI?
Gli apparecchi ortodontici sono apparecchiature concepite, progettate e costruite per muovere i denti e sono di diverse tipologie grazie al progresso tecnologico. Alcuni di essi sono in grado di apportare modifiche scheletriche e modificare la crescita facciale. Lo Specialista in Ortognatodonzia sceglierà l’apparecchiatura ideale in base alle necessità terapeutiche tenendo in considerazione le eventuali esigenze estetiche del paziente.
Tutte le apparecchiature rimovibili richiedono molta collaborazione ed i risultati non sono quindi predicibili. Tutte le apparecchiature richiedono una particolare attenzione all’igiene orale.