La sigillatura dei denti fa parte della prevenzione e viene eseguita – tra i 6 e gli 8 anni – generalmente sui denti molari permanenti, ma talvolta anche su altri denti, anche decidui, se il bambino presenta un’alta cariorecettività.
I solchi presenti sulla superficie masticatoria dei molari sono solitamente molto profondi favorendo l’accumulo di cibo e batteri che potranno formare delle lesioni cariose, favoriti da una difficoltà d’igiene in relazione alla sede e all’età del paziente.
Con la sigillatura i solchi vengono puliti e poi “riempiti” con una vernice resinosa, in modo tale che il cibo non possa più fermarsi e il bambino riesca a detergere meglio queste superfici “difficili”.
La sigillatura dei denti è un trattamento estremamente utile e conservativo, ma deve essere eseguito seguendo un attento protocollo validato dall’Associazione Italiana di Conservativa. La durata della sigillatura è variabile, generalmente è un trattamento che si esegue una sola volta nella vita del bambino perché con il passare del tempo il dente si consuma ed i solchi risultano meno profondi. Inoltre il bambino, crescendo, impara a pulire sicuramente con più attenzione e cura i propri denti.