L’alimentazione ha un ruolo determinante nella prevenzione della carie e quindi nella salute orale del bambino. Esistono cibi a cui stare più attenti in quanto “più pericolosi” di altri, perché ricchi in carboidrati e zuccheri. È necessario fare attenzione a tutti i cibi zuccherati, all’assunzione di alcuni frutti, particolarmente ricchi di zuccheri, alle bibite zuccherate e ai succhi di frutta. Eliminare tutti questi alimenti non è corretto, ma si possono insegnare alcune regole importanti come:
- lavarsi i denti dopo aver mangiato, anche dopo la merenda;
- preferire l’uso della cannuccia bevendo bibite o succhi di frutta;
- cercare di contenere la frequenza delle assunzioni di questi alimenti;
Non bisogna dimenticare infine che l’azione cariogena non è legata solo al quantitativo di zuccheri o carboidrati contenuti in un cibo o in una bevanda, ma anche al suo grado di acidità. Tutte le bevande gassate o gli integratori per gli sportivi, il thè e tutti i preparati liofilizzati sono dannosi per i denti dei bambini, ma anche dell’adulto. Ai genitori quindi il compito di non compiere degli errori e di essere maestri nell’insegnare l’importanza della cura e della prevenzione. E’ importante seguire una dieta varia e insegnare ai bambini ad assaggiare tutto, in quantità proporzionata alla loro età, dandogli la libertà di sperimentare gradualmente i gusti, preferendo alimenti freschi e “a km zero”
- Ai neonati non dare mai il ciuccio intinto nel miele o nello zucchero, anche quando i dentini non sono ancora erotti;
- non fare mai addormentare il bambino con un biberon di camomilla altamente zuccherata.
Tali abitudini potrebbero portare ad una cariorecettività molto alta.
- I granuli omeopatici e molti farmaci contengono zuccheri in elevate quantità; ricordare di pulire i denti subito dopo la somministrazione;
- togliete il prima possibile (intorno ai 18 mesi) al vostro bambino il ciuccio ed insegnategli poco più tardi a bere dalla tazza e non dal biberon, per evitare che l’uso prolungato possa modificare il palato e portare a malposizioni scheletriche e dentali.