Gli apparecchi trasparenti offrono un modo innovativo per allineare i denti in modo discreto.
Questa metodica ortodontica sfrutta l’azione di una serie di mascherine trasparenti che sono apparecchi trasparenti rimovibili realizzati su misura in modo da offrire al paziente il massimo comfort, e guidano l’allineamento dentale.
Le mascherine trasparenti del metodo Invisalign, anche chiamate “allineatori”, vengono sostituite ogni 10/14 giorni e progressivamente realizzano spostamenti dentali definiti sulla base di un progetto virtuale di trattamento da noi eseguito all’inizio della cura. Con l’uso di un’avanzata tecnologia computerizzata (Clin-check) il paziente può vedere il piano di trattamento e i risultati virtuali prima di iniziare, in modo da conoscere in anticipo che aspetto dovrebbero avere i denti allineati al termine del trattamento stesso.
Caratteristiche positive del trattamento sono la discrezione, l’essere rimovibile e il comfort. Di contro c’è il rischio di una scarsa collaborazione del paziente: per sfruttare al massimo l’efficacia terapeutica, quindi per allineare i denti storti entro il più breve tempo possibile, gli apparecchi mobili dovrebbero essere portati per 20 ore al giorno (vanno rimossi solo durante i pasti).
L’ortodonzia trasparente è finalizzata a trattare diversi problemi ortodontici, dai disallineamenti dentali di lieve entità nonché casi più complessi.Il Centro Face Xp Clinica Martin con la dr.ssa Patrizia Martin utilizza la tecnica Invisalign per cui è certificata.