
La Politica di Coesione 2021–2027 del Friuli Venezia Giulia rappresenta uno strumento fondamentale per sostenere lo sviluppo regionale attraverso l’utilizzo coordinato dei fondi europei FESR, FSE+ e del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC).
La programmazione è orientata a rafforzare innovazione e digitalizzazione, promuovere la transizione verde, favorire inclusione sociale e occupazione e realizzare infrastrutture sostenibili e resilienti, con particolare attenzione alla mobilità e alla riqualificazione del patrimonio edilizio.
Un elemento centrale è l’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione, firmato nel marzo 2024 tra Stato e Regione, che ha destinato quasi 190 milioni di euro del FSC a interventi strategici su mobilità, scuole e infrastrutture idriche.
Tra le principali novità della programmazione 2021–2027 vi è l’attenzione alla resilienza climatica, che richiede di progettare gli interventi infrastrutturali tenendo conto degli effetti dei cambiamenti climatici, attraverso strumenti di valutazione e mitigazione dedicati.
La Clinica Martin ha aderito al Progetto regionale
La Clinica Martin ha aderito al bando, mettendo a disposizione competenze tecniche e progettuali per supportare enti e soggetti del territorio nello sviluppo di interventi coerenti con gli obiettivi della Politica di Coesione e capaci di trasformare le opportunità europee in progetti concreti e sostenibili.