Le faccette dentali estetiche in ceramica rappresentano il trattamento estetico per eccellenza. Le loro caratteristiche di mininvasività e di rispetto biologico dei tessuti le rendono idonee alla risoluzione di molti inestetismi, sia di forma che di colore. Sono delle sottili lamine in ceramica realizzate con un materiale molto simile strutturalmente ed esteticamente allo smalto naturale dei denti.
MININVASIVE
Ad oggi molti casi clinici possono essere risolti con l’utilizzo di faccette applicate sulla superficie dentaria senza alcuna preparazione del dente stesso. Con la corretta progettazione del caso è quasi sempre possibile lavorare in addizione rispetto ai volumi del dente naturale ottenendo un grande risultato estetico. I nuovi materiali in mani esperte possono essere lavorati a spessori sottili anche pari a 0,2-0,3 mm.
FORMA NATURALE E MIMETIZZAZIONE
Con le moderne tecnologie è possibile clonare la forma, il colore e la morfologia superficiale di un dente naturale. Il risultato finale risulterà così indistinguibile da un dente naturale.
CERAMICHE COME LO SMALTO
Le attuali ceramiche per faccette posseggono un struttura cristallina simile allo smalto dei denti naturali. Quando una faccetta viene cementata adesivamente al dente è come ripristinare un nuovo strato di smalto andato perduto andando a mimare gli effetti di trasparenza, traslucenza e riflessione della luce di un dente naturale
DURATA SUPERIORE AI 30 ANNI
Le ceramiche per faccette lavorate con tecniche rigorose se cementate sullo smalto dentario si “fondono” con quest’ultimo ed è impossibile separarle. È fondamentale preparare correttamente il dente in base al risultato da ottenere risparmiando quanto più smalto dentale possibile. Queste attenzioni consentono ai restauri di raggiungere una durata eccellente nel tempo.