ESTETICA DEL VOLTO
Uno dei motivi che può portare le persone a confrontarsi con il proprio odontoiatra è il desiderio di migliorare la propria estetica dentale, in particolare i “denti storti”.
Tuttavia molte malocclusioni sono correlate ad una “disarmonia” delle ossa facciali e dell’estetica facciale. Quindi talvolta la correzione della sola dentatura può anche produrre un peggioramento dell’estetica facciale, peggiorando il profilo e la posizione delle labbra, o evidenziando delle asimmetrie ossee prima meno evidenti.
Un approccio ortodontico e chirurgico, ove indicato, consente di accorciare i tempi di trattamento, ottenere un risultato migliore e ridurre il rischio di danneggiare i denti.
ESTETICA DEL SORRISO
L’estetica del sorriso non è solo allineamento dentale, ma è l’equilibrio tra forma ed allineamento dei denti, in un rapporto bilanciato con i margini gengivali e le labbra. Quando ci si occupa dell’estetica della bocca del paziente, si deve valutare non solo l’estetica del sorriso, ma anche la mobilità e l’aspetto della bocca quando è in movimento (durante la fonazione).
ESTETICA DEI DENTI
Un’ottima estetica dentale si può raggiungere con una prevenzione mirata, quindi con un’accurata igiene orale domiciliare e professionale associata a controlli periodici. Nel caso siano presenti patologie dentali, anomalie di forma e malattie gengivali è necessario l’intervento del dentista per recuperare la salute e la morfologia dentale.