Cure odontoiatriche sicure, predicibili, efficaci
La nostra filosofia di lavoro si basa nell’applicare alle cure odontoiatriche protocolli e linee guida aggiornati, frutto delle più recenti evidenze scientifiche, per fornire al paziente un trattamento sicuro, predicibile ed efficace.
PRIMA VISITA
La diagnosi è il primo passo di ogni intervento medico e odontoiatrico. Le procedure diagnostiche prevedono una prima fase basata sul dialogo (per ascoltare e capire le necessità e desideri del paziente) la raccolta dei dati anamnestici medici e degli stili di vita ed esami di screening delle principali patologie di interesse odontoiatrico (patologie orali, articolari e muscolari).
La fotografia integra gli esami strumentali in quanto è importante documentare anche l’aspetto del cavo orale e del volto. La radiologia digitale e la rilevazione delle arcate dentali tramite scanner intraorale completano il set di informazioni necessarie alla formulazione della diagnosi alla quale segue l’individuazione delle opzioni terapeutiche possibili.
STUDIO DEL CASO E PIANIFICAZIONE
Nei casi più complessi richiediamo uno specifico appuntamento per una più approfondita raccolta dati spesso eseguita con strumenti digitali e software di progettazione del sorriso.
PRESENTAZIONE DI UN PIANO DI CURA PERSONALIZZATO
Durante l’incontro con il paziente per la presentazione del caso si illustra lo stato attuale e si prospetta il piano delle cure odontoiatriche, spiegando per ogni trattamento i costi e benefici biologici e le modalità di gestione delle diverse situazioni/fasi di cura che si presenteranno.
Grazie a sistemi digitali, inoltre è possibile simulare e anticipare al paziente il risultato estetico. Nella stessa seduta si prospettano i costi del trattamento “ideale” e le eventuali alternative terapeutiche.
Il paziente diventa partecipe del proprio trattamento: questo significa massima trasparenza nel rapporto medico-paziente.
ITER TERAPEUTICO
Ripristino della salute e funzione. Il primo passo prevede il ripristino della salute orale a 360°. In questa prima fase si creano le condizioni per ottenere un risultato duraturo nel tempo e un’estetica ottimale. Si attuano terapie rivolte alla soluzione dei problemi gengivali e di eventuali patologie cariose. Le prime fasi sono le fondamenta solide del trattamento, sulle quali è possibile costruire il livello di salute del cavo orale e il sorriso concordato.
Ripristino dell’estetica. Prendendo in considerazione uno ad uno i parametri estetici, è possibile ridare al sorriso quei caratteri universali che lo fanno apparire anche al non esperto come piacevole e naturale. Ovviamente questo prevede un lavoro di preparazione, prima di giungere alla cura dei dettagli che fanno la differenza per ottenere un’estetica d’eccellenza.
FOLLOW-UP
Terminato il piano di cura, si propone al paziente l’inserimento in un programma di mantenimento individualizzato, con richiami di igiene orale professionale e controlli periodici nel tempo, fondamentale per salvaguardare a lungo i risultati raggiunti insieme.