La terapia protesica è quella disciplina che si occupa della riabilitazione morfologica, funzionale ed estetica di elementi dentari compromessi, con l’impiego di dispositivi fissi eseguiti in laboratorio da odontotecnici specializzati. La moderna Odontoiatria Protesica cerca di risolvere la mancanza di elementi dentari utilizzando come elementi di supporto denti o impianti riabilitando elementi singoli (corone o faccette) o segmenti più estesi mediante l’esecuzione di ponti.
DIAGNOSI
Nel perseguire l’obiettivo di riabilitare le funzioni orali (masticazione, estetica e fonetica) siamo attenti ad integrare le protesi in un sistema muscolare ed articolare in salute, cercando un equilibrio quando questo è andato perduto. Solo dopo questa valutazione è possibile definire tempi, materiali e costi per ottenere un risultato predicibile.
Per trattamenti ad alta valenza estetica la pianificazione passa attraverso la fase di previsualizzazione estetica (Digital Smile Design) che permette in una fase preliminare di applicare in bocca un materiale rimovibile (Mock-up) che riporta le informazioni della pianificazione estetica eseguita. Si consente così al paziente di valutare il risultato finale prima ancora di toccare i suoi denti.
TRATTAMENTO
I trattamenti estetici prevedono l’utilizzo di soluzioni e materiali talvolta molto sofisticati. Grazie alla competenza di Medico e Odontotecnico unitamente alle nuove tecnologie a disposizione è possibile il ripristino di un sorriso naturale. I materiali utilizzati seguono le esigenze cliniche e spaziano dalle ceramiche integrali come la ceramica feldspatica o il Disilicato di Litio alle ceramiche policristalline come l’Ossido di Zirconio.
FOLLOW-UP
Conservare un risultato estetico-funzionale nel tempo è possibile solo mantenendo il giusto approccio igienico domiciliare e con controlli periodici dell’integrità dei restauri da parte dell’Odontoiatra.