La Patologia e Medicina Orale studia gli aspetti clinici, anatomo-patologici e terapeutici delle malattie che interessano le mucose della cavità orale e le ossa dei mascellari.
Le patologie dei tessuti del cavo orale possono avere eziologia infettiva o meno e possono manifestarsi sia in età pediatrica che adulta. Spesso sono associate a patologie sistemiche o legate all’assunzione di farmaci (es: Bifosfonati) pertanto un loro corretto inquadramento diagnostico e terapeutico riveste un ruolo di particolare importanza nella salute dell’individuo.
DIAGNOSI
Di fondamentale importanza è la precoce identificazione della presenza a carico del cavo orale di lesioni precancerose (lesioni mucose con aumentata predisposizione all’evoluzione in carcinoma).
TRATTAMENTO
Vengono effettuate in ambulatorio escissioni complete di lesioni benigne e biopsie incisionali ed escissionali per analisi di lesioni precancerose. Per lo screening o valutazioni approfondite collaboriamo con centri all’avanguardia come il Dipartimento di Patologia Orale della Clinica Universitaria di Trieste.
FOLLOW-UP
In pazienti con lesioni precancerose l’importanza del follow-up programmato sta nel rilevare eventuali mutamenti dei tessuti per indirizzare tempestivamente il paziente verso terapie mediche risolutive.